Manopole e manopolini in legno

2 comments
Una parte a mio avviso molto importante nei dettagli di una bicicletta d'epoca è la scelta delle manopole. Purtroppo la mia, al momento del ritrovamento, aveva due manopole moderne (probabilmente anni 60-70) in plastica e i manopolini in legno  a due pezzi. Originariamente erano in osso bicolore con manopola in due pezzi e manopolini a pezzo unico. Se ne può vedere un esempio qui .
Raccolte tutte le informazioni necessarie, compreso le misure di lunghezza, larghezza e diametro dei fori ho contattato Il Cedino.







Davide: così si chiama il ragazzo che con grande professionalità, precisione e senso estetico è riuscito a riprodurre una versione in legno di albicocco delle manopole Dei. Bicolore cuoio-nero per la manopola e legno ebanizzato per i manopolini freno. Elegantissime e perfettamente intonate con la sella Brooks color miele.



Misure manopola:
Diametro foro: 22mm
Lunghezza: 85mm
Larghezza massima: 33,6mm
Larghezza: 27.5mm

Misure manopolino:
Diametro foro: 7,4mm
Lunghezza: 76,5mm
Larghezza massima: 18,6mm





2 commenti:

  1. Che capolavoro! Grazie per aver postato le misure delle manopole e manopolini, sto restaurando una Dei del 33 e queste informazioni sono state di grande aiuto! Grazie

    RispondiElimina
  2. Sono contento che sia stato utile! A fine lavoro se vuoi mandarmi le foto le posso pubblicare qui sul blog.
    Ciao e buon restauro!

    RispondiElimina

Copyright 2015 © gvicenzi@gmail.com. Powered by Blogger.

About